Skip to main content

Gent. Colleghi,

siamo stati convocati ieri (5/8) in USR, per alcune informazioni ed un confronto sulle operazioni in atto.

Di seguito un breve resoconto dell’incontro, cui ha partecipato la prof.ssa Valentina Cervi per FGU Gilda-Unams Emilia Romagna.

1.Immissioni in ruolo

Si è conclusa la prima fase di immissioni in ruolo da GAE e da GM Concorsi. I candidati, destinatari di tali procedure, hanno ricevuto una mail con assegnazione della sede scolastica; inoltre gli esiti sono stati pubblicati sul sito USR ER.

Sono pervenute richieste di chiarimenti (si trattava spesso delle nomine destinate a chi aveva diritto alla riserva) e segnalazioni di possibili irregolarità; a fronte di queste sono stati fatti i dovuti controlli, ma non sono stati rilevati errori nelle procedure.

2.Errori GPS

Le graduatorie GPS pubblicate sono già definitive, come da normativa. La pubblicazione anticipata al 1° agosto ha dato la possibilità ai candidati di poter presentare segnalazioni ai rispettivi UAT, che stanno lavorando in modo autonomo per verificare tali istanze e porre correttivi, in caso queste si rivelino fondate.

Tali correzioni porteranno ad una ripubblicazione delle Graduatorie, in modo che l’attribuzione delle supplenze sia operata sulle GPS già rettificate.

3.Procedure in atto e relative tempistiche

Le operazioni si susseguiranno nel seguente ordine:

Accantonamenti posti per Straordinario bis e per call veloce (per quest’ultima sono interessate 49 cdc nella nostra regione)
2-16 agosto InS (Informatizzazione Supplenze)
4-8 + 9-11 agosto call veloce (verifica su posti attribuiti e residuati al termine delle operazioni)
Ass. provvisorie/utilizzazioni (attorno al 16-17 agosto)
Conferimento incarichi ART 59 c 4 GPS 1° fascia sostegno (su supplenze annuali)
Conferimento altre supplenze (annuali, al termine a. didattiche, spezzoni >7h)
Le tempistiche, dettate dalle operazioni in essere, influiscono sulla difficoltà oggettiva di comunicare i posti disponibili per le operazioni di Inf. Supplenze; appena possibile, tali disponibilità saranno rese note, ma non ci sono garanzie che questo possa avvenire entro la chiusura della domanda InS.

L’amministrazione porrà in essere tutte gli sforzi per garantire un regolare avvio dell’anno scolastico.

Sulle modalità di accantonamento posti dello straordinario bis (quali posti accantonare), verrà convocato un nuovo incontro con le OOSS la prossima settimana.

4.Supplenze A048-A049-EEEM (scienze motorie)

Sulle modalità di attribuzione degli spezzoni su EEEM (ore di ed. motoria nelle classi 5e della scuola primaria) verrà convocato un nuovo incontro con le OOSS la prossima settimana, in attesa di recepire informazioni dal gestore del sistema informatico di come procederà l’assegnazione di tali ore, anche in rapporto a posti/spezzoni di A048 e A049.

5.Nomine in ruolo del Personale educativo.

Il contingente è pervenuto con assegnazione di 1 posto a PR, 1 posto a FC, 1 posto a RE (per Convitti)

Stanti i numeri l’USR ha deciso di gestire manualmente queste nomine delegando l’UAT di Bologna e i 3 uffici provinciali interessati.

6.Nomine in ruolo IRC

Non sarà possibile provvedere nomine in ruolo su posti IRC, essendo esaurita da anni la Graduatoria del Concorso. I posti in aggiunta in OD saranno attribuiti in proporzione alle province.

7.Nomine in ruolo Personale ATA

E’ pervenuto il contingente per le assunzioni in ruolo del P. ATA, assunzioni che saranno operate dopo le assegnazioni/utilizzi, indicativamente tra ferragosto ed il 31/8.

Anche per il P. ATA l’assegnazione delle sedi provinciali avverrà con la procedura InR (Informatizzazione Ruoli), ma limitata ad una sola fase, quella della scelta della sede scolastica nella propria provincia.

Gli aspiranti potranno utilizzare l’apposita funzione InR anche per rinunciare, se non interessati, con vantaggio per chi li segue in Graduatoria.

Nella nostra regione non ci saranno assunzioni DSGA, causa esaurimento della graduatoria e tali posti non sono compensabili su altri profili.

I dati definitivi per provincia saranno comunicati a breve; il dato regionale è il seguente:

CS 596 + 1 internalizzazione = 597
AT 36
Cuochi 1
AA 182
Saranno possibili compensazioni o sulla medesima area professionale (AA – AT) o verso area inferiore (AA verso CS, ma non viceversa).

8. Informatizzazione supplenze

Segnaliamo che LUNEDI’ 8 agosto alle ore 15:00 IN DIRETTA su GILDA TV (www.gildatv.it) si terrà un’ASSEMBLEA NAZIONALE per parlare di reclutamento e InS (Informatizzazione Supplenze): simulazione istanza 150 preferenze e risposte alle domande dei presenti.

9.REGISTRAZIONE Videoconferenze Informatizzazione Supplenze

Gli interessati alla registrazione della nostra videoconferenza del 5/8 su InS (Informatizzazione Supplenze), possono farcene richiesta scrivendo a gilda.ferrara@libero.it e segnalando un indirizzo gmail, col quale essa sarà condivisa.

Cordialmente

FGU Gilda Ferrara