Skip to main content

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 febbraio 2018 il decreto n. 995 del 15 dicembre 2017 relativo al concorso riservato ai docenti in possesso di abilitazione (compresi i docenti di ruolo). Non si tratta ancora del bando.

PRESENTAZIONE DOMANDE
Le domande potranno essere presentate tramite Istanze on line dal 20 febbraio al 22 marzo alle 23.59. Per presentare la domanda sarà necessario aver pagato una tassa concorsuale di 5 euro.

REQUISITI DI ACCESSO
Abilitazione all’insegnamento per la classe di concorso richiesta e/o specializzazione al sostegno per il grado di scuola richiesto, conseguita entro il 31 maggio 2017
Per gli insegnanti tecnico pratici (ITP) il requisito richiesto è l’iscrizione nelle GAE o nella II fascia delle graduatorie di istituto alla data del 31 maggio 2017.

Il concorso si articola in 3 fasi

la prova orale (non selettiva), utile per la formazione della graduatoria di merito regionale
il FIT (solo il 3° anno). L’ammissione al FIT comporterà la cancellazione da tutte le graduatorie in cui il docente è inserito
valutazione finale e immissione in ruolo. Durante l’anno di FIT il docente sarà sottoposto a visite in classe per verificarne l’attitudine alla professione.
LA PROVA ORALE
Si tratta di un colloquio, durante il quale sarà accertato anche la conoscenza della lingua al livello almeno B2 (non è richiesta la certificazione).
La prova ha una durata max di 45 minuti.
Per ambiti verticali ci sarà un’unica prova ma graduatorie diverse.
I TITOLI
Sono contenuti nella tabella A allegata al Decreto Ministeriale 7
MAX 60 punti distribuiti tra
A. massimo 34 punti per il titolo di accesso
B. massimo 25 punti per i titoli professionali/culturali
C. massimo 30 punti per i titoli di servizi