Skip to main content

APERTURA piattaforma Carta del Docente (RESIDUI a.s. precedenti)

By News

Dopo la formale richiesta del 17/11, presentata dalla Gilda degli Insegnanti al Capo Dipartimento per il sistema educativo e formazione del MIM, nella quale si rinnovava la richiesta di un incontro, a causa delle modifiche apportate alla Carta Docente, inerenti soprattutto alle tempistiche del caricamento dei borsellini elettronici, segnaliamo l’avviso pubblicato il 18/11  sul sito https://www.cartadeldocente.istruzione.it/ con il quale il MIM comunica che dal 19 novembre 2025 ore 12.00 sarà nuovamente accessibile la piattaforma “Carta Docente”, per l’utilizzo dei residui relativi all’anno scolastico 2024/2025 e degli importi riconosciuti ai beneficiari di sentenze.

“Finalmente le nostre innumerevoli richieste sono state accolte, siamo molto soddisfatti per questo traguardo raggiunto di cui ora tutto il corpo docente potrà giovare. Il bonus Carta Docente è un diritto che non può essere sottratto, ora però, l’auspicio, è che si possa usare per un anno solare e non fino al 31 agosto, soprattutto con un importo che resti di 500 euro e che negli anni venga adeguato all’inflazione” è quanto dichiara il Coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Vito Carlo Castellana.

Sostegno (INDIRE e GPS) e ITP

By Informative

Il 28 ottobre 2025, è stata approvata  definitivamente la conversione in Legge 164/2025 del D.L. 127/2025 – Misure urgenti per la riforma dell’esame di Stato del secondo ciclo di istruzione e per il regolare avvio dell’anno scolastico 2025/2026.

Di seguito, riportiamo per punti le novità previste da D.L. e dalla L. di conversione relativamente a SOSTEGNO (INDIRE e GPS) e ITP.

La Legge 164/2025 prevede

  • che la SPECIALIZZAZIONE sul SOSTEGNO possa essere conseguita con PERCORSI INDIRE fino al 31 dicembre 2026 (era 31 dicembre 2025). Potranno parteciparvi:
    • coloro che abbiano svolto un servizio su posto di sostegno di almeno 3 anni scolastici (compreso il 2024/25), anche non continuativi, negli 8 precedenti (erano 5).
    • coloro che abbiano conseguito alla data del 24 aprile 2025 un titolo di specializzazione estero e abbiano pendente un procedimento di riconoscimento o un contenzioso e presentino rinuncia a ogni istanza di riconoscimento.
  • la proroga (per il prossimo biennio) della procedura di CONFERMA del Docente di SOSTEGNO sul medesimo posto, assegnatogli per l’anno scolastico precedente, a partire dalla richiesta delle famiglie; la modalità di tale conferma verrà disciplinata dall’OM relativa aulle future GPS 2026-2028.
  • che per le ASSUNZIONI su posti di sostegno possano ad essere utilizzate le GPS Sostegno (1° fascia) anche per l’a.S. 2026/27 a condizione che siano esauriti
    • sia le GM dei concorsi svolti annualmente,
    • sia gli ELENCHI REGIONALI, in cui saranno inseriti i candidati che hanno conseguito almeno il punteggio minimo nelle prove di un concorso bandito a decorrere dal 2020.

 

  • sia il 31 dicembre 2026 (non più il 31/12/2025) la data dalla quale saranno richiesti agli ITP nuovi requisiti di accesso ai concorsi: questo significa che fino ad allora si potrà accedere col Diploma ed eventuali titoli congiunti richiesti.

CARTA DEL DOCENTE a.s. 2025/26

By News

Il 28 ottobre 2025, è stata approvata definitivamente la conversione in Legge 164/2025 del D.L. 127/2025 – Misure urgenti per la riforma dell’esame di Stato del secondo ciclo di istruzione e per il regolare avvio dell’anno scolastico 2025/2026.

Di seguito, riportiamo per punti le novità previste da D.L. e dalla L. di conversione relativamente alla CARTA DEL DOCENTE a.s. 2025/26.

  • La L. 164/2025 ha esteso la Carta del Docente anche ai Docenti con contratto di supplenza fino al termine delle attività didattiche – al 30/6 (oltre ai Colleghi già a TI o a TD al 31/8).
  • Tra i beni acquistabili con la carta anche i servizi di trasporto di persone.
  • Ma segnaliamo la nuova limitazione all’acquisto di hardware e software con cadenza quadriennale.
  • Il D.M. che determinerà annualmente l’importo della Carta dovrà essere adottato entro il 30 gennaio (di ogni anno) e dovrà tener conto del numero dei docenti destinatari e delle risorse disponibili.
  • La motivazione data dal MIM sui gravi ritardi nella riapertura della piattaforma cartadeldocente per quest’a.s. 2025/26 ha riguardato il fatto che la platea dei destinatari diventa nota e definitiva solo dopo il 31/12.

(questo perchè le assunzioni a TI da USR e le nomine a TD GPS da UST possono essere effettuate fino al 31/12 di ogni anno).

Da ciò la GRAVEMENTE TARDIVA erogazione relativa al corrente a.s. (fine gennaio-febbraio 2026), che crea FORTI DISAGI a tutti i Colleghi che avrebbero voluto utilizzare già ora la Carta del Docente per i più vari impieghi previsti, compresa l’iscrizione a Percorsi abilitanti o a Specializzazioni sul sostegno.

Riteniamo che comunque il MIM avrebbe potuto consentire

  • la comunicazione e l’utilizzo dei RESIDUI Carta del Docente degli a.s. precedenti!
  • l’accesso ai crediti Carta del Docente che i nostri ricorrenti vantano verso il MIM, a seguito di sentenze POSITIVE!

ESAME DI STATO (ESAME DI MATURITA’) ed ESAMI INTEGRATIVI

By Informative

Il 28 ottobre 2025, è stata approvata definitivamente la conversione in Legge 164/2025 del D.L. 127/2025 – Misure urgenti per la riforma dell’esame di Stato del secondo ciclo di istruzione e per il regolare avvio dell’anno scolastico 2025/2026.

Di seguito, riportiamo per punti le novità previste da D.L. e dalla L. di conversione relativamente ad Esame di Maturità ed Esami integrativi.

  • L’Esame di Stato viene rinominato “Esame di maturità”.
  • Il nuovo esame verifica i livelli di apprendimento e valuta il grado di maturazione personale, di autonomia e responsabilità, acquisito al termine del percorso, anche tenendo conto dell’impegno dimostrato in ambito scolastico e in altre attività.
  • L’esame assume anche funzione orientativa e deve tenere conto della partecipazione alle attività di FSL (formazione scuola-lavoro) e delle competenze maturate nello studio dell’educazione civica.
  • Le Commissioni di esame (una commissione per due classi) saranno formate da
    • 1 presidente esterno,
    • 2 componenti esterni,
    • 2 componenti interni per ogni classe,
      (da 7 a 5 membri)

afferenti alle aree disciplinari individuate con D.M.
[Stiamo attendendo la revisione dei compensi]

  • L’Esame di Maturità è validamente sostenuto se il candidato avrà svolto tutte le prove.
  • Entro il mese di Gennaio (di ogni a.s.)  con apposito DM saranno individuate:
    • le discipline oggetto della 2° prova
      scritta,
    • la disciplina dell’eventuale 3° prova scritta (per specifici indirizzi),
    • le quattro discipline oggetto della prova orale.
  • La Commissione può integrare il punteggio fino ad un massimo di 3 punti, se il candidato ha raggiunto almeno 90/100 (tra CREDITO SCOLASTICO e PROVE d’ESAME).
  • Infine, sono previsti stanziamenti per la formazione dei docenti nominati come componenti delle Commissioni d’esame: dal 2026/27 costituirà titolo preferenziale
    per la nomina a Commissario l’aver partecipato alle attività di formazione.

ASSEMBLEA FGU SNADIR 17 Novembre 2025

By Informative

La Federazione Gilda-Unams, nella sua Struttura Organizzativa Autonoma SNADIR, ai sensi dell’art. 31 del CCNL 2019/2021, indìce un’Assemblea Sindacale Provinciale in orario di servizio – in modalità videoconferenza (art.1, c.1 CCNQ 30/11/2023) – riservata al personale docente di Religione Lunedì 17 Novembre dalle ore 8,00 alle ore 10,00, con il seguente ODG:

1. Immissioni in ruolo degli IdR
2. Obiettivi sindacali in corso
3. Aspetti economici e di carriera
4. Tutela previdenziale e Fondo Espero
5. Formazione e anno di prova
6. Ricorso 2013
7. Varie ed eventuali

ASSEMBLEA SNADIR FE.

PEI informatizzato

By News

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, facendo seguito a quanto anticipato nel corso del webinar sul Piano Educativo Individualizzato tenutosi il 6 ottobre 2025 (riferimenti al link ), ha reso disponibile una demo illustrativa di accompagnamento alla compilazione del PEI informatizzato.
La demo è finalizzata a supportare le istituzioni scolastiche nella corretta compilazione e gestione del modello nazionale di PEI e potrà essere consultata tramite apposito link disponibile:
– all’interno del portale SIDI, nella sezione DOCUMENTI E MANUALI – Anagrafe Nazionale Alunni sotto la voce “Guide operative”,
– sul portale dedicato https://www.istruzione.it/inclusione-e-nuovo-pei/ , in corrispondenza della sezione “Risorse e appuntamenti formativi”.