Skip to main content

Cari colleghi,

dopo l’Assemblea congressuale provinciale del 10 Aprile, nei giorni scorsi si è riunita la Direzione Provinciale Gilda degli Insegnanti per l’elezione del Coordinatore provinciale.
La prof.ssa Anna Rita Melloni, dimissionaria, ha passato il testimone alla neo-eletta Coordinatrice, prof.ssa Valentina Cervi.

Il 23 maggio 2025 durante il Congresso Gilda a Roma, Vito Carlo Castellana è stato eletto coordinatore nazionale fino al 2029.
L’assemblea, che ha riunito i coordinatori di tutte le province italiane, ha delineato l’agenda politica del sindacato incentrata su tre pilastri fondamentali: rafforzamento della didattica, supporto agli insegnanti e garanzia dei loro diritti.
Sul fronte economico, il sindacato denuncia le retribuzioni poco dignitose dei docenti italiani, inadeguate rispetto al costo della vita e molto distanti dagli standard europei.
Sul precariato, definito insostenibile per garantire continuità didattica, il sindacato propone il ritorno a un doppio canale di reclutamento con concorsi affiancati da graduatorie di abilitati.
L’obiettivo è riconoscere ai precari le stesse prerogative spettanti ai docenti di ruolo, eliminando ogni discriminazione esistente e valorizzando la professione docente attraverso la riduzione delle “molestie burocratiche” che impediscono agli insegnanti di concentrarsi esclusivamente sulla didattica.