Skip to main content

Ci risultano imminenti la pubblicazione del Decreto Ministeriale e l’erogazione della Carta Docente per l’a.s. 2025/26: l’importo dovrebbe essere pari a circa € 400.

Con le modifiche annunciate (l’acquisto di hardware e software sarà consentito con cadenza quadriennale), la carta del Docente potrà essere utilizzata per acquistare.

“Come immaginavamo – afferma il Coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti Vito Carlo Castellana – essendo aumentata la platea dei beneficiari, l’importo del bonus è diminuito, ma nuove erogazioni e molti fondi PNRR andranno alle scuole per la formazione e per l’acquisto di Pc e Tablet che potranno essere, come noi da tempo richiediamo, affidati in comodato d’uso.”
Infatti, il Decreto prevede un’altra novità: le scuole riceveranno 210 milioni di euro per acquistare PC, tablet e altro materiale da fornire in comodato d’uso agli Insegnanti.
Il provvedimento si aggiunge a una serie di misure di welfare previste dal Ministero (sconti su trasporti, assicurazione sanitaria etc…).

 

“Questo è il simbolo delle battaglie che da sempre portiamo avanti e che non lasciamo irrisolte”, afferma il prof. Vito Carlo Castellana.

I nostri numerosi appelli al governo finalmente sono stati ascoltati.
La nostra organizzazione sindacale 
– ha concluso Castellana – da sempre ha come priorità la tutela dei diritti degli insegnanti e del personale scolastico”.

Gilda degli Insegnanti