Skip to main content

Il 29 Dicembre 2025 sè stato sottoscritto in via definitiva il CCNI concernente l’assistenza sanitaria integrativa per il Personale della scuola.

Si tratta di una prima esperienza di welfare sanitario nella pubblica amministrazione.

 

Il testo del CCNI è composto da 5 articoli e disciplina le definizioni utilizzate nel CCNI, i destinatari, l’oggetto e le modalità di adesione al Sistema di assistenza integrativa del Personale della scuola, con risorse previste pari ad € 320.000.000 per il quadriennio 2026-2029.

Il servizio di copertura assicurativa integrativa delle spese sanitarie si applicherà

  • sia al Personale della scuola assunto a TI (adesione volontaria, ma unica)
  • sia, come da noi richiesto, al personale a TD con contratto al 31 agosto o al 30 giugno (adesione volontaria, ma da rinnovare ad ogni stipula di contratto).

Nei prossimi giorni l’Amministrazione predisporrà gli atti per la gara che, dato l’ammontare delle risorse, sarà europea.

La copertura assicurativa non partirà dal 1° gennaio 2026 (come invece inizialmente previsto), ma successivamente all’assegnazione dell’incarico alla società vincitrice della gara, presumibilmente tra gennaio e febbraio, con durata comunque quadriennale.

Nel bando è previsto che la società assegnataria dovrà predisporre una piattaforma per le adesioni e le richieste di rimborso.
L’Amministrazione ha garantito un percorso di accompagnamento e di informazione dei destinatari con note e FAQ e l’attenzione alla semplificazione delle procedure di adesione e di richiesta rimborsi.

Riportiamo il Resoconto dell’incontro del 29/12 u.s. della Delegazione FGU.